Venerdì 10 Maggio 2019 – ore 12 Presentazione del volume “Nella nuvola di Gianni Fenoglio con Nene Martelli – un meraviglioso disegno”

Venerdì 10 Maggio 2019 – ore 12 Presentazione del volume “Nella nuvola di Gianni Fenoglio con Nene Martelli – un meraviglioso disegno”

Al Salone Internazionale del Libro di Torino la presentazione del volume
“Nella nuvola di Gianni Fenoglio con Nene Martelli – un meraviglioso disegno”.
A cura di Chiara Maraghini Garrone.

Venerdì 10 Maggio – ore 12
Stand degli editori del Piemonte
Padiglione 3 coordinate R03-Q04

Anche quest’anno Paola Caramella Editrice firma la sua partecipazione al Salone del Libro di Torino con un incontro dedicato all’arte informale.
Nell’era della smaterializzazione digitale, la critica d’arte Chiara Maraghini Garrone attinge a repertori di immagini e documenti capaci di contribuire, con elementi inediti, all’analisi e alla contestualizzazione del lavoro di Gianni Fenoglio e Nene Martelli.

Venerdì 10 maggio alle ore 12,00 al Salone del libro di Torino, Chiara Maraghini Garrone, insieme al curatore del progetto grafico del volume Andrea Armagni, presenteranno “Nella nuvola” di Gianni Fenoglio con Nene Martelli.

Vi domanderete cosa sia la nuvola: si tratta dello studio di Gianni Fenoglio in corso Matteotti 2, a Torino. Nuvola per la sua posizione alta ma soprattutto per quel particolare stato di grazia dove ti portano soltanto la creazione artistica e l’amore, isolandoti dal resto del mondo. Considerato il mistico-erotico della scultura italiana di metà novecento, Gianni Fenoglio (1909-1968) ha raggiunto il suo apice con la mostra personale all’ICAR del 1967, l’International Centre of Aesthetic Research di Torino che ruotava intorno all’attività dell’amateur d’art, Michel Tapié.

«Egli era un rivoluzionario della non-violenza, un anarchico dell’esistenza, che attraverso l’affabilità umana e l’erotismo viveva una sua mite ma permanente rivoluzione individuale, angelica ma mordente per scherzo e per passione», come viene descritto in un profilo biografico a lui dedicato. Nene Martelli. della quale è uscita l’autobiografia in occasione dei suoi novant’anni (Insieme di insiemi. Autobiografia di una pittrice nella Torino dell’ICAR, luogo di favolosi incontri, Torino 2017), racconta ora l’incontro con il grande scultore Gianni Fenoglio, suo compagno fino alla prematura scomparsa.

Chiara Maraghini Garrone, storica dell’arte, ha curato entrambi i volumi. Il libro, con un’ampia documentazione fotografica, ripropone tutto quello che ancora oggi si conserva dell’opera dell’artista.

Download Comunicato stampa – Presentazione del volume “Nella nuvola di Gianni Fenoglio con Nene Martelli – un meraviglioso disegno”

Condividi questo post